A che cosa serve un bel sito se risulta introvabile in rete? Pubblicare contenuti di qualità e dare loro visibilità è cruciale per la presenza online del tuo progetto. Visibilità significa per te nuovi contatti, nuovi potenziali clienti, visitatori, fan.
Il modulo SEO è strutturato in questi articoli:
3.2 Target e obiettivi: pianifica la tua strategia
3.3 Come cercare le parole chiave per il tuo sito
3.4 Come strutturare i contenuti per la SEO
3.5 SEO off page: link building e tecniche di
ottimizzazione
3.6 Come monitorare i risultati delle keywords
Con SEO off-page si intendono tutte quelle attività svolte su siti esterni, al di fuori dalle proprie pagine.
Più precisamente, con le attività off-page si va a creare una sorta di rete attorno al proprio sito, collegandolo a canali esterni come social network, blog, forum e portali. Lo scopo è che questi si relazionino con il nostro sito accrescendone la buona reputazione per i motori di ricerca e aumentandone autorevolezza e popolarità.
Con un buon lavoro di off-page quindi riuscirete a portare traffico alle vostre pagine tramite collegamenti esterni.
Non ci si stanca mai di ripeterlo, avere contenuti di qualità è una componente decisiva per convincere i motori di ricerca a reputare il nostro sito come fonte di utili informazioni. Scrivere per gli utenti e non per i crawler è infatti una delle chiavi di successo per ottenere visibilità su Google e simili.
Oltre alla qualità dei contenuti però, anche l’usabilità si rivela decisiva quando parliamo di SEO e di posizionamento su Google. Avere una struttura chiara, semplice ed intuitiva aiuta infatti gli algoritmi dei motori di ricerca a setacciare meglio e con più efficenza i contenuti di un sito.
La fase più cruciale di una strategia SEO è senza dubbio la scelta delle parole chiave (anche “keywords") su cui concentrare i propri sforzi per ottimizzare l'indicizzazione sui motori di ricerca.
L’importanza di questa selezione deriva dal fatto che qualsiasi ricerca su Google o simili avviene sempre tramite parole specifiche, utilizzate dagli utenti con lo scopo di trovare direttamente le informazioni che necessitano.
Diventa così fondamentale cercare di individuare le parole chiave che più si avvicinano ai termini utilizzati dai tuoi potenziali visitatori o clienti.
Per SEO - Search Engine Optimization - si intendono quelle attività volte a dare visibilità al proprio sito sui motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo, ecc) e quindi ad aumentarne il traffico di visite.
Una formula magica che porti subito il tuo sito ai primi posti di Google purtroppo non esiste. Ma ci sono sicuramente accorgimenti importanti da poter seguire per ottenere ottimi risultati.