Il sito web del tuo progetto e della tua impresa, deve essere l'hub della tua presenza online. Ovvero il nucleo a cui fanno capo tutte le piattaforme esterne che usi per fare marketing, per la tua strategia di social, per interagire con i tuoi clienti, fan e lettori.
Per questo fare il piano del tuo sito è una delle fasi più importanti per una presenza online strategica.
Nel modulo Progetta trovi 4 articoli su come affrontare la fase progettuale del tuo sito:
1.1 Come identificare il target del tuo sito
1.2 Qual è l'obiettivo del tuo sito
Punto di partenza per qualsiasi progetto web è definire il target che si vuole raggiungere. Individuare il tuo potenziale cliente, fan, abbonato o lettore, capire come si comporta online, quali piattaforme frequenta e come vuole interagire.Il tuo sito deve essere a misura del tuo target.
Le finalità di un sito possono essere promozionali, di marketing, commerciali e di assistenza clienti. Prima di mettersi al lavoro per realizzare il design è importante avere ben chiaro il tipo di sito che vogliamo avere, quali devono essere le sue funzioni e quando si può definire un sito che funziona.
In architettura il piano del sito è il progetto. Fondamentale! Vedere sul progetto le stanze, il loro uso, gli accessi, i piani, ecc. Lo stesso tipo di percorso va fatto per il
tuo sito. Il progetto del sito include informazioni che deve trovare il tuo pubblico, testi, slogan, idee di immagini da pubblicare o foto definitive se disponibili.
Per la parte esecutiva, ovvero di vera e propria pubblicazione di contenuti sono importanti anche tutti i materiali che stai probabilmente già usando anche offline: flyer, logo, slogan, foto, pubblicità, menù, listino prezzi, catalogo, ecc.
Molte imprese hanno anche cartelle complete di tutto il materiale in uso, perché qualsiasi tipo di materiale stampa o web che viene usato per il marchio, sia ordinato e sempre aggiornato.