La comunicazione è parte integrante di una buona strategia di marketing. "Comunicazione" sia testuale che audio visuale. A partire dal tuo sito - hub della tua presenza online - con titoli, immagini, grafiche, logo, testi, articoli di blog, per arrivare ai diversi social media, con target e ritmi diversi. Ogni aspetto della comunicazione ha valenza per il tuo brand, per la conversione e per l'interazione.
Nel modulo Comunicazione e Marketing trovi le linea guida base per creare e rafforzare la tua presenza online della tua impresa:
4.1 Come creare il brand per la tua impresa
4.3 Come creare la strategia vincente di content marketing
4.4 Creare un blog aziendale
4.5 Social media strategy
Sul tuo sito i visitatori non mancano, le statistiche da Analytics dimostrano che il traffico di visite è buono, il tasso di bounce rate è nella media. Tuttavia vendite, interazioni, iscrizioni alla tua newsletter e donazioni sono davvero poche. Si parla in questi casi di bassa conversione. Sono diversi i fattori che possono incidere. Oltre alla possibilità di avere una struttura di navigazione poco chiara, un design poco attraente, oppure di non fornire elementi di fiducia, c'è anche la possibilità che la chiamata all'azione sia poco efficace.
Qui ci concentriamo proprio su questo punto, ovvero sulla cosiddetta call to action e sugli elementi che contribuiscono a renderla effettiva.
Il content marketing consiste nella pubblicazione e condivisione di contenuti di qualità con l’obiettivo di generare interesse nei prodotti o servizi offerti. I formati dei
contenuti generalmente sono video, e-books, articoli, infografiche, immagini, destinati alla pubblicazione su siti web, blog o altre piattaforme di condivisione come Slideshare, YouTube, social
network e forum, a seconda della tua strategia di comunicazione. In questo articolo vogliamo darti indicazioni base su come settare la strategia di content marketing per la tua impresa.
Il web writing, la scrittura per il web, è una categoria ampia che include la comunicazione corporate, il blogging, l’informazione, l'email marketing, la comunicazione social, lo storytelling e molto altro. Diversi sono anche gli obiettivi. In generale si può dire che la comunicazione online mira a generare interazione con i lettori, interazione intesa in termini di approfondimento, di branding, di condivisione, di adesione, di acquisto o raccomandazione.
Hai un’impresa avviata, i tuoi clienti sono soddisfatti e hai deciso che è arrivato il momento di creare il tuo brand, per rafforzare la tua posizione di mercato, per distinguerti e per dare più voce ai punti di forza della tua impresa e dei tuoi prodotti. In questo articolo vogliamo darti una panoramica per iniziare questo progetto.