La realizzazione del sito è piú efficace e veloce se il piano è stato fatto con le dovute analisi di target, obiettivo e tipo di sito che volete fare. Perché ogni tipo di contenuto, i struttura del sito, di design influiscono sul successo del tuo sito web.
Nel modulo Crea il sito trovi le guide su:
2.1 Scegliere il template giusto
Il template è la base strutturale del tuo sito. Ecco perché il primo passo per realizzare un design che raggiunge il target di riferimento è quello di scegliere il
template appropriato. Anche se tutti i modelli di Jimdo sono attraenti e seguono le ultime tendenze del design, non tutti sono creati con lo stesso obiettivo. Alcuni sono progettati con
caratteristiche che li rendono perfetti per la creazione di un negozio online, mentre altri ad esempio funzionano meglio per presentare un portfolio fotografico.
Per trovare il template giusto è essenziale avere ben chiaro l'obiettivo che si desidera raggiungere. Il design
ideale non è solo quello che ti piace, bensì quello serve per raggiungere lo scopo che ha l’intero progetto. I siti possono essere raggruppati in tre categorie principali:
servizi, portfolio e negozio. In questo articolo ti spieghiamo come scegliere un template secondo queste tre categorie, alcune dritte di massima
che valgono per la maggior parte dei siti web professionali.
La prima impressione è tutto. Sorprendere i visitatori dal primo
istante in cui arrivano sul sito, affascinarli, catturare la loro attenzione e conquistarli. Un obiettivo ben chiaro, ma come
ci si riesce? Sempre più spesso i visitatori arrivano sul tuo sito dai risultati dei motori di ricerca, il che significa che non sarà necessariamente la "homepage"
la porta d'ingresso al tuo sito. Sicuramente resta però un punto di riferimento importante per la navigazione sul sito ecco perché strutturare il contenuto della tua home è fondamentale. È importante che il visitatore
trovi quello che cerca e che ciò che vede sia attraente. Ecco quali sono gli elementi del sito e come possono fare la differenza per l'esperienza di navigazione dei tuoi visitatori.
Lo stile del sito racconta molto di un progetto, della personalità e professionalità. Molto importante è lavorare consapevoli che non è solo una questione di gusti, a voi possono personalmente piacere molte cose che possono addirittura disturbare i visitatori, potenziali fan, clienti, lettori del vostro progetto web. La selezione di colori e tipo di carattere è importante, quanto la scelta del logo. Elementi fondamentali per l'intera comunicazione del vostro progetto. I dettagli fanno la differenza fra un sito professionale e uno molto personale.