Il content marketing consiste nella pubblicazione e condivisione di contenuti di qualità con l’obiettivo di generare interesse nei prodotti o servizi offerti. I formati dei
contenuti generalmente sono video, e-books, articoli, infografiche, immagini, destinati alla pubblicazione su siti web, blog o altre piattaforme di condivisione come Slideshare, YouTube, social
network e forum, a seconda della tua strategia di comunicazione. In questo articolo vogliamo darti indicazioni base su come settare la strategia di content marketing per la tua impresa.
Marketing inbound e outbound
Il marketing dei contenuti è una tecnica di inbound marketing, che si basa su un approccio "pull", ovvero mira a conquistare nuovi potenziali clienti nel momento in cui le persone cercano attivamente un contenuto (information pull). In questo momento sono predisposte a soddisfare un bisogno - legato a un’informazione, a un prodotto o a un servizio - e sono quindi più ricettive ad un’offerta.
Questo approccio è l’opposto dell’outbound marketing che ha il fine di conquistare l’attenzione su determinati prodotti o servizi mentre il potenziale cliente si sta occupando di
altro. È il caso di spot TV, annunci radio, post sponsorizzati su Facebook o campagne Google AdWords, che raggiungono il potenziale cliente quando non è attivo nella ricerca di soddisfare un
bisogno, in una dinamica di information push.
I vantaggi...
L’outbound marketing genera molta visibilità ed ha un impatto sicuramente più immediato rispetto all’inbound. Permette di raggiungere picchi di incrementi di traffico, grazie alla distribuzione su campo vasto e al carattere penetrante.
Il vantaggio principale dell'inbound marketing è quello di essere più sostenibile come strategia, sia a livello di investimento economico che a livello di crescita. I risultati, in termini di buone conversioni, arrivano nel lungo periodo, dopo aver curato con attenzione la qualità dei contenuti, ma anche dopo essere stato captato dai motori di ricerca e soprattutto il passaparola di un pubblico che riconosce e apprezza la validità dei tuoi contenuti, in quanto autorevole nelle tue competenze di settore.
Content marketing in 5 passi
1. Stabilisci l'obiettivo della tua strategia
Gli obiettivi di una strategia di content marketing possono essere:
- Rafforzare il tuo brand
- Generare lead, inteso come raggiungimento di nuovi potenziali clienti
- Customer retention, ovvero la vera sfida per ogni impresa, cioé il mantenimento di clienti
Qual è l'obiettivo che intendi raggiungere? È molto importante fare e mantenere il focus, senza una definizione dell'obiettivo potresti fare sforzi inutili.
2. Target: crea i profili del tuo pubblico
Prima di buttarti a capofitto sulla pubblicazione di contenuti è molto importante sapere chi vuoi raggiungere. Il tipo di contenuti che pubblichi deve generare interesse nel tuo brand, nei tuoi
prodotti o servizi, deve fornire risposte al tuo target, innescando curiosità nei tuoi prodotti e servizi. Non cadere nella trappola di voler conquistare tutti, investi del tempo
nel creare le tue personas, ovvero i profili dei tuoi potenziali clienti: età, sesso, formazione, comportamento online, interessi, social media usati, consumi, esigenze, aspettative rispetto ai
contenuti, ecc. Ci sono anche ottimi tools che ti facilitano il lavoro, PersonaApp per esempio è uno di questi, in inglese, ma davvero facile e divertente da usare.
Una volta creata la tua griglia di personas, passa alla fase di brainstorming sui contenuti che interessano a ciascun profilo di cliente e sulla forma migliore con cui presentarli.
Se i tuoi clienti tipo sono piuttosto conservatori, con poca dimestichezza nel web e preferiscono un approccio formale, opterai probabilmente per .pdf o un Power Point piuttosto che per una
presentazione dinamica realizzata con Prezi.
Andrea, 35 anni
sempre in viaggio per lavoro. Ama lo sport e fa molta attenzione all'alimentazione equilibrata e sana. È molto attivo nel web perché è parte del suo lavoro, acquista regolarmente online e
possibilmente prodotti biologici certificati.
Anna, 60-65 anni
nonna attiva e soddisfatta
amante dei prodotti naturali e della buona cucina. Le nipoti le hanno insegnato a usare internet e su Google cerca nuove ricette, letture su come mantenersi in forma e usa prodotti cosmetici naturali.
Luca e Giò, 40 anni
sono artigiani creativi,
vendono i loro prodotti ai mercatini locali di artigianato e su loro sito e-commerce, rigorosamente DIY. Amano passare tempo all'aperto e acquistano direttamente dal produttore.
3. Definisci i contenuti che interessano al tuo target
Pubblicare contenuti di qualità significa offrire approfondimenti pertinenti con la tua attività, i tuoi servizi o prodotti, che siano interessanti per il tuo pubblico, e che offrano prospettive originali.
Sono tantissime le fonti online che pubblicano regolarmente aggiornamenti, articoli, video, presentazioni. Il modo in cui presenti il tuo contributo, lo stile e l'approccio fanno la differenza. La tua storia, il tuo brand e l’autorevolezza con cui presenti il tuo contenuto fanno la differenza.
Articoli
Non copiare ciecamente da altri siti e non affidarti a traduzioni approssimative di articoli in altre lingue. Evita gli errori ortografici, una scrupolosa correzione della bozza ti eviterà figuracce. I temi di cui puoi scrivere possono essere di aggiornamento rispetto al tuo settore, quindi di carattere informativo, guide e tutorial, ma anche testimonianze di clienti che usano i tuoi prodotti, puoi raccontare dello sviluppo di nuovi prodotti, annunciare nuove collaborazioni, raccontare le impressioni sulla tua partecipazioni a eventi o fiere. L'articolo come scrivere per il web può esserti utile.
Video
I video possono essere tutorial, per mostrare come funziona o come usare un prodotto, un servizio. Promozionali, per presentare novità. Possono essere video di produzione, per promuovere la creazione artigianale fatta a mano, o il dietro le quinte di un set fotografico. Che tu sia un professionista o un artigiano, il video è un ottimo tipo di contenuto per raccontare e raccontarti.
Ecco alcuni servizi con cui creare video per i tuoi canali social o per il tuo sito. Sono software abbastanza semplici da usare e permettono di usare basi musicali non coperte da licenze di copyright: Animoto, Road movies, Magisto, Vimeo.
Se il budget lo permette e non ti diverte l'idea di provarci da solo, chiaramente puoi rivolgerti a un video maker professionista che ti può garantire un risultato come questo:
E-books
L’e-book è uno strumento particolarmente usato in ambiti formativi, ma anche per promozione è molto diffuso: guide all’uso, saggi, corsi, ma anche cataloghi e users stories. Con Calameo puoi realizzare il tuo e-book gratuitamente e pubblicarlo sul tuo sito.
Infografiche
A seconda dell’attività che svolgi può essere interessante presentare un’infografica con dati interessanti, per esempio sull’uso che viene fatto del tuo prodotto o sui traguardi raggiunti con il tuo progetto. Piktochart o Infogram sono 2 ottime piattaforme per creare la tua infografica personalizzata, entrambe con una versione base gratuita.
Immagini
Scegli le tue foto in modo accurato, perché sono fondamentali nel supportare il tuo messaggio.
Le fotografie hanno un forte impatto nella comunicazione, possono evocare, rappresentare, presentare. È sempre consigliabile usare foto personali e autentiche, del laboratorio in cui lavori, della realizzazione dei prodotti, della panoramica dalla finestra dell’ufficio. Ma puoi eventualmente anche consultare le banche dati di immagini in cui puoi acquistare o scaricare gratuitamente foto professionali. Due piattaforme completamente gratuite sono Pixabay più standard e Unsplash con foto più originali .
4. Dai visibilità ai tuoi contenuti
I social network sono un importante strumento per la condivisione dei tuoi contenuti. Non dimenticare di usare i bottoni di condivisione per i contenuti che pubblichi,
considera quali sono i canali più usati dal tuo target e rendili accessibili con bottoni social in posizione strategica. Naturalmente se hai un canale social per la tua attività, sfruttalo per
segnalare i contenuti alla tua community, ancora meglio, integrali nella tua strategia di comunicazione su quel canale.
Per la visibilità non dimenticare l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Se è vero che il pubblico vuole essere conquistato con la qualità, la visibilità dei tuoi contenuti di qualità dipende anche da Google, che ti trova con le parole chiave e i link al tuo sito.
5. Misura il successo della tua strategia
I commenti e i feedback sono sicuramente importanti indicatori sull'apprezzamento dei tuoi contenuti, ma quando si può dire la strategia sta funzionando? Quali sono gli indicatori del successo della strategia? A questo vogliamo dedicare un articolo ad hoc, per poterti fornire elementi base, chiari e focalizzati. Coming soon su Academy...
Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!