Hai un’impresa avviata, i tuoi clienti sono soddisfatti e hai deciso che è arrivato il momento di creare il tuo brand, per rafforzare la tua posizione di mercato, per distinguerti e per dare più voce ai punti di forza della tua impresa e dei tuoi prodotti. In questo articolo vogliamo darti una panoramica per iniziare questo progetto.
Cos'è il brand
L’obiettivo di un business è rispondere alla domanda di mercato. A meno che tu non sia molto, ma molto fortunato, probabilmente insieme a te sono in molti a rispondere alla stessa domanda, ma cosa distingue la tua attività dalle altre? Il brand - noto anche come marchio - è ciò che ti rende unico e inconfondibile. Il brand rappresenta la personalità della tua impresa.
Per creare il tuo brand hai bisogno di fare un piano, sono 3 le fasi che ti porteranno ai primi risultati:
- Conoscere il tuo business
- Creare un’identità visuale
- Strutturare la tua presenza online
Conoscere il tuo business
Con un’attività avviata, avrai a suo tempo definito chi è il tuo target, conosci chi compra i tuoi prodotti, come li usa e come li valuta e queste sono informazioni molto importanti per la creazione del tuo brand. Tu hai la possibilità di conoscere la reputazione della tua impresa, devi solo chiedere e ascoltare. Un esercizio interessante per saperne di più su chi parla di te è anche cercare sui motori di ricerca e sui social network, qualche volta ci sono delle belle sorprese.
Prima di definire la personalità del tuo business è fondamentale conoscerlo profondamente e sapere qual è la reputazione di cui gode nel pubblico. Identificane il punto di forza, ciò che lo caratterizza e che metterai in luce per enfatizzare l’unicità del tuo business.
I grandi brand sono riconoscibili grazie a caratteristiche che li rendono unici e inconfondibili -- Apple: il mistero e l’esclusività, Body Shop: rispetto dell'ambiente e degli animali, Ferrari: il lusso e la vittoria. Uno dei metodi per identificare l’unicità del tuo business è definirne i valori fondanti, individuare quei principi che guidano il tuo business, in altre parole la vision e la mission.
Le persone non scelgono solo un prodotto. Scelgono il perché lo fai, ti scelgono per i valori che rappresenti e su cui
basi le tue scelte d'impresa.
Ogni storia è unica..
In Italia sono circa 4 milioni le piccole imprese, di cui oltre il 90% sono micro imprese, con storie di Made in Italy, di laboratori di famiglia, di sfide di innovazione ed eccellenza, di processi produttivi o materiali particolari, di giovani startup, idee nate in un lungo viaggio o ispirate da una persona speciale. Fermati a pensare.
Qual è la tua storia, qual è la tua unicità?
Creare un'identità visuale
Una volta stabiliti i valori del tuo business, passa alla fase di creazione dell’identità visuale del tuo brand, che veicolerà il tuo messaggio. La maggior parte dei tuoi clienti probabilmente non leggerà ogni singola riga del tuo manifesto, della storia della tua impresa, della produzione speciale dei tuoi prodotti. Ma scorreranno in modo rapido le informazioni, il messaggio di fondo arriverà supportato dagli elementi visuali e stilistici della tua comunicazione.
Il più grande impatto visuale per il tuo marchio è dato dal tuo logo. Investi quanto puoi su un logo professionale e di ottima qualità. È uno degli investimenti più sensati che puoi fare per la creazione del tuo brand.
Anche la scelta stilistica delle immagini per la presentazione dei tuoi prodotti o servizi è determinante per creare il tuo brand. Definisci il font ideale, i colori e le forme per il tuo messaggio testuale. Una volta definite queste importanti regole, usale in modo omogeneo e coerente in ogni forma di comunicazione del tuo business, sia essa online - il tuo sito web, campagne di email marketing, newsletter, Facebook ads o social media content - che offline - flyer, biglietti da visita o inviti.
Cambiare frequentemente e senza un criterio strategico l’uso degli elementi visuali, porta inevitabilmente a frammentare il tuo brand o rallentarne l’affermazione.
Strutturare la tua presenza online
La presenza online è un’aspetto fondamentale per il tuo brand, i canali di interazione sono davvero tanti ed è importante capire quali usare allo scopo di raggiungere il tuo target e permettere al tuo brand di crescere solidamente.
Per prima cosa hai bisogno di un hub della tua presenza online, raccordo di tutte le attività che fai online, destinazione di ogni campagna di marketing e di ogni strategia di promozione e comunicazione sui social network.
Un sito è nella maggior parte dei casi la scelta più saggia per una visione di lungo termine per tuo business, ti permette di avere un dominio unico al mondo, di gestire i contenuti conformemente agli obiettivi del tuo business e di fare branding. Questo non significa non usare altri canali per vendere, presentarti o pubblicare articoli, anzi. Per un artigiano può essere una scelta strategica vendere sul proprio sito, ma anche su DaWanda o Etsy, per esempio, due ottimi canali per raggiungere un target giovane e creativo. Importante è che su quei canali gli elementi visuali - logo, immagini, stile, ecc. - siano in linea con le scelte di comunicazione del tuo brand e che rimandino al nucleo, ovvero al tuo sito.
8 fondamenti per la creazione del tuo brand:
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