Per SEO - Search Engine Optimization - si intendono quelle attività volte a dare visibilità al proprio sito sui motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo, ecc) e quindi ad aumentarne il traffico di visite.
Una formula magica che porti subito il tuo sito ai primi posti di Google purtroppo non esiste. Ma ci sono sicuramente accorgimenti importanti da poter seguire per ottenere ottimi risultati.
Come funzionano i motori di ricerca
I motori di ricerca, come Google ad esempio, utilizzano dei software robot chiamati anche crawler, che hanno il compito di scansionare sistematicamente tutti i siti presenti sul web, per raccoglierne informazioni all'interno di esse e creare un indice in base ai contenuti. A quale scopo? Per poi offrire i dati ricavati sotto forma di risultati di una comune ricerca da parte di un utente.
È importante sapere che i crawler non si limitano ad esaminare solo testi e immagini presenti nelle pagine, ma seguono anche i link in esse , saltando da un sito all'altro tramite i collegamenti che trovano sulle pagine.
Un termine fondamentale da conoscere è indicizzazione. L'attività dei web crawler infatti serve per assegnare una sorta di "reputazione" ad un sito, che può risultare alta o bassa a seconda dei contenuti offerti. Più alta è la valutazione di un sito, più questo sarà indicizzato dai motori di ricerca e quindi più in alto verrà visualizzato tra i risultati di Google e simili.
Una regola d'oro? Utilizzare contenuti di qualità, descrittivi e costantemente aggiornati, che trovino riscontro con l'obiettivo principale dell'attività svolta sul sito.
Continua...
- Cos'è la SEO e come funziona Google
- Target e obiettivi: pianifica la tua strategia SEO
- Come cercare le parole chiave per il tuo sito
- Come strutturare i contenuti per la SEO