Lo stile del sito racconta molto di un progetto, della personalità e professionalità. Molto importante è lavorare consapevoli che non è solo una questione di gusti, a voi possono personalmente piacere molte cose che possono addirittura disturbare i visitatori, potenziali fan, clienti, lettori del vostro progetto web. La selezione di colori e tipo di carattere è importante, quanto la scelta del logo. Elementi fondamentali per l'intera comunicazione del vostro progetto. I dettagli fanno la differenza fra un sito professionale e uno molto personale.
Le varianti di template
Questo include variazioni e combinazioni diverse di impostazioni di stile predefinite. Così si può scegliere quello che meglio si serve per presentare il contenuto della pagina e che va in linea con l'immagine che si vuole trasmettere.
Scegliere una variante del template
- Fare clic su varianti nel selezionare i modelli per vedere le diverse opzioni.
- Controlla l'anteprima di ogni variazione prima di salvare. È possibile modificarla a proprio piacimento successivamente.
- Non tutti i modelli offrono le stesse opzioni di stile.
Che cosa potete trovare nelle varianti
- Combinazioni di colore, font e dimensioni di testo e titoli.
- Larghezza e allineamento per l'area principale di contenuto.
- Posizioni diverse per la seconda area contenuti e la navigazione.
- Colori e trasparenza per la parte inferiore della pagina e le aree di contenuto.
Trova il tuo stile
1. La combinazione di colori
Prima di iniziare modificando gli stili, la
prima cosa da fare è definire quali colori utilizzare per il
tuo sito web. Solo dopo averlo fatto è consigliabile iniziare ad apportare modifiche con un piano cromatico ben definito.
Si consiglia…
- Selezionare un intervallo di tre colori e definite qual è il colore di base e quello laterale.
- Scegliere i colori tenendo presente il vostro pubblico e il contenuto del vostro sito.
-
Se si ha già un logo e materiale promozionale stampato, ricordarsi di considerare anche i colori di questi per la comunicazione
integrata.
- Utilizzare strumenti come per es. COLOURLovers per definire combinazioni armoniose.
- Evitare l'uso di colori vivaci per i testi e le combinazioni di colori opposti.
2. Lo sfondo personale
Lo sfondo personale è una delle possibilità che ti permettono di rendere inconfondibile il tuo sito. Non è una feature
raccomandabile per tutti i tipi di sito. Ma per siti portfolio, di fotografia, di artisti o siti di brand è una funzione da sfruttare perché ti permette di comunicare emozioni ed evocare
sensazioni.
Si consiglia di…
- Scegliere i colori per lo sfondo e per il testo facendo attenzione ad ottenere un sufficiente contrasto per mantenere la leggibilità.
- Provare a utilizzare toni neutri di fondo, soprattutto se si hanno tanti contenuti come immagini, video o testi.
-
Regolare il colore o la trasparenza dello sfondo per evidenziare il testo se necessario.
-
Evitare di usare immagini o colori di sfondo molto luminosi.
3. La scelta del carattere/font
I font in circolazione sono davvero tanti. Solo sui siti Jimdo ce ne sono 600,
direttamente da GoogleFont. Trovare la giusta combinazione fra titoli, testi e
link non è così scontato, perché avere tanta scelta non significa dover usare mille font diversi. I testi vanno aggiustati in colore, dimensioni, font e formato. Per un sito di e-commerce ad
esempio è meglio evitare font con le grazie per esempio, cosa che può essere invece possibile per un sito di brand o di portfolio.
Si consiglia di...
- Scegliere un tipo di carattere che è facile da leggere e un colore contrastante con lo sfondo. Per il testo la giusta dimensione è 14px 16px, con 1,5 di interlinea.
- Scegliere un tipo di carattere accattivante per i titoli e semplice per i testi. Ad esempio, un font con titoli e sans serif o decorativi Serif o semplice nel testo.
- Utilizzare le dimensioni dei titoli per stabilire la gerarchia nel contenuto. Per "titolo 1" utilizza una dimensione tra 44px 50px e per il "Titolo 2" tra 32px e 38px, e il "Titolo 3" tra 20px e 30px.
- Utilizzare grassetto e corsivo solo nei titoli. All'interno i testi li si usa solo per evidenziare le informazioni importanti.
- Evitare di utilizzare più di 3 tipi di font o stili tutta la pagina.
- Non scrivere lunghe frasi o paragrafi in maiuscolo.
Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
Continua...
-
Scegliere il template giusto
-
Struttura i tuoi contenuti
- Lo stile del tuo design