Le finalità di un sito possono essere promozionali, di marketing, commerciali e di assistenza clienti. Prima di mettersi al lavoro per realizzare il design è importante avere ben chiaro il tipo di sito che vogliamo avere, quali devono essere le sue funzioni e quando si può definire un sito che funziona.
Sito di brand – per promuovere il tuo marchio
L’obiettivo di un sito di brand è rafforzare l'immagine della ditta e dei suoi prodotti, offrendo informazioni ufficiali e lanciando iniziative virali. Il pubblico primario di questi siti sono potenziali nuovi clienti, che vanno sul sito per avere informazioni e possibilimente vi ritorneranno quando saranno "pronti" per l’acquisto o raccomanderanno agli amici il sito, condividendo informazioni o eventuali articoli.
Le informazioni del brand devono essere sempre aggiornate, anzi anticipare di tanto in tanto piccole o grandi novità non ancora sul mercato, può invogliare i visitatori a tornare sul sito. Anche il blog è uno strumento fantastico per la promozione del tuo brand sul sito. I tuoi articoli possono canalizzare i valori e lo spirito del tuo marchio e sono facilmente condivisibili. Importante è che siano articoli informativi, formativi, ma anche curiosi.
Le persone non comprano solo i tuoi prodotti, ma anche la tua storia e i tuoi valori,
in cui si riconoscono e si immedesimano.
I fondamentali per il sito del brand:
- Logo
- Storia dell’azienda
- Catalogo prodotti e servizi offerti
- Testimonial
- Iniziative promozionali, per esempio un concorso
- Blog
Sito di marketing - per generare "lead"
I siti web di marketing sono creati per generare lead, ovvero interesse nel prodotto o servizio offerto da parte di potenziali clienti. Il loro obiettivo principale è portare i visitatori a mettersi in contatto diretto, per saperne di più.
Per i visitatori deve essere facile potersi mettere i contatto con te, quindi è raccomandabile mettere in bella mostra telefono, contatto Skype, indirizzo email o indirizzo del negozio. Mettere un formulario di contatto breve è anche un’ottima soluzione, che permette al visitatore di mettersi in contatto con te senza lasciare il sito, per andare all'account email.
I fondamentali per il sito di marketing:
- Bottoni di call to action
- Contatto email, telefono o Skype
- Bottoni di condivisione ai social media
- Informazioni legali (indirizzo sede)
- Google Maps con itinerario
- Iscrizione alla newsletter
Sito e-commerce: per generare vendite
L’obiettivo dei siti e-commerce è vendere. I visitatori vengono incoraggiati all’acquisto con informazioni e call to action strategicamente posizionati nelle pagine del sito. È molto importante anticipare le domande dei potenziali clienti, fornire informazioni in modo trasparente in modo da conquistare la fiducia del potenziale cliente.
È raccomandabile creare una pagina per ogni prodotto, curando particolarmente la descrizione e le foto che devono rappresentare in modo veritiero il prodotto. Molto importante è anche l’aspetto emozionale nella presentazione dei tuoi prodotti, mettine in luce le caratteristiche e la funzione. I link delle condizioni di vendita e di recesso, visualizzati automaticamente nel footer del tuo sito avranno un effetto rassicurante e di professionalità.
I fondamentali per il sito e-commerce:
- Informazioni legali - sede, partita IVA, registro imprese, ecc)
- Contatto email, telefono o Skype
- Condizioni di vendita
- Diritto di recesso
- Spese di spedizione
- Foto di prodotto in alta definizione e diverse prospettive
Sito di supporto - per un buon CRM
Il target dei siti di supporto è solitamente di clienti esistenti, l’obiettivo primario di questo tipo di siti è quello di fornire loro assistenza e consulenza. Per questo tipo di sito è importante fornire guide e tutorial, indicazioni utili e naturalmente i contatti con l'assistenza, via email, Skype, telefono o la sempre più diffusa live chat.
Un buon sito di supporto ti aiuta ad offrire un servizio di assistenza clienti di qualità e ad avere un buon rapporto con i tuoi clienti. Le classiche FAQ – domande frequenti ti permettono di offrire indicazioni di base immediate.
I fondamentali per il sito di supporto:
- Contatto email, telefono, formulario o chat
- Sezione FAQ - domande frequenti
- Collegamenti ai social network o forum
- Eventuali guide, indicazioni utili, tutorial, video, ecc.
Call to action - Cos'è e come si usa
Tenendo ben presente lo scopo del tuo sito web, puoi procedere al passo successivo, identificando l’azione che i tuoi visitatori dovrebbero fare sul tuo sito, ovvero la tua call to action che generalmente si palesa con l’uso di bottoni che invitano a fare l’azione appunto. Ecco alcuni spunti utili per le call to action efficaci:
1. Immediatezza e naturalezza
I visitatori devono capire subito cosa fare. Devono "accompagnati" nella direzione da te predefinita.
2. Evita giri di parole
Una call to action efficace deve essere chiara e concisa. Non scrivere testi lunghi e vaghi, non usare link che possono confondere.
3. Posizione strategica
Evita di mettere il bottone della tua call to action in fondo alla pagina, considera che la tendenza del visitatore è quella di non scrollare la pagina.
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Come identificare il target del tuo
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- Qual è l'obiettivo del tuo sito
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- Preparare i materiali