In architettura il piano del sito è il progetto. Fondamentale! Vedere sul progetto le stanze, il loro uso, gli accessi, i piani, ecc. Lo stesso tipo di percorso va fatto per il
tuo sito. Il progetto del sito include informazioni che deve trovare il tuo pubblico, testi, slogan, idee di immagini da pubblicare o foto definitive se disponibili.
Quali contenuti ti servono per il tuo obiettivo
Inizia a lavorare alla struttura del tuo sito pensando alle informazioni che i tuoi visitatori devono trovare sul tuo sito. Considerando l'obiettivo che vuoi raggiungere con il tuo sito.
Per esempio se sei un artigiano e sul sito vuoi vendere i tuoi prodotti, le informazioni che vorrai pubblicare sicuramente saranno sulla storia del tuo laboratorio, sulla tecnica con cui lavori, sulla qualità dei tuoi prodotti, quali sono i tuoi prodotti e come acquistarli.
Evita i widget inutili - meteo, musica, effetti speciali, file .gif - non ti servono a raggiungere il tuo obiettivo, anzi sono un disturbo alla lettura e navigazione sul tuo sito, oltre che rallentare il caricamento delle pagine del sito.
- Scrivi su un foglio qual è l'obiettivo del tuo sito e tienilo sott'occhio
- Pensa a quali sono i contenuti che vuoi far trovare sul sito ai tuoi visitatori
- Raggruppa in contenuti per aree tematiche
Struttura l'albero di navigazione
Una volta raggruppate le idee di contenuti per il tuo sito è tempo per visualizzare le informazioni in un formato leggibile. Ogni raggruppamento tematico diventerà una pagina del sito.
L'albero di navigazione del sito è la prima forma di organizzazione gerarachica dei tuoi contenuti. Limitati a 5-7 link di navigazione. Se te ne servono di più cerca di raggruppare alcune pagine fra loro e organizzale in sottopagine.
Una regola di massima è che il visitatore sul tuo sito trovi l’informazione che cerca in massimo 3 clic. Considera anche che il visitatore potrebbe arrivare al tuo sito da Google
su una pagina secondaria del tuo sito, quindi è importante che la navigazione di primo livello sia un punto chiaro e ben strutturato di orientamento.
- 5-6 link di navigazione nella home
- Raggruppa i contenuti in categorie
- Valuta se sono davvero necessari per raggiungere l'obiettivo del tuo sito
Approfondimenti
Anche i titoli che usi nelle rispettive pagine, sono importanti per la gerarchizzazione dei contenuti. Pensane almeno 3 per pagina, comincia con uno breve e chiaro, che dia un messaggio immediato per il visitatore. Sii coerente con il tipo di comunicazione del tuo sito, ma non lasciare spazio a interpretazioni soggettive, non tutti si prenderanno il tempo di leggere fra le righe. Il secondo e il terzo titolo possono essere più descrittivi, ma sempre tenendo sott'occhio il numero di caratteri da utilizzare.
Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
Continua...
-
Come identificare il target del tuo
sito
-
Qual è l'obiettivo del tuo sito
- Architettura dei contenuti
- Preparare i materiali