1.3 - Architettura dei contenuti

In architettura il piano del sito è il progetto. Fondamentale! Vedere sul progetto le stanze, il loro uso, gli accessi, i piani, ecc. Lo stesso tipo di percorso va fatto per il tuo sito. Il progetto del sito include informazioni che deve trovare il tuo pubblico, testi, slogan, idee di immagini da pubblicare o foto definitive se disponibili.

Quali contenuti ti servono per il tuo obiettivo


Inizia a lavorare alla struttura del tuo sito pensando alle informazioni che i tuoi visitatori devono trovare sul tuo sito. Considerando l'obiettivo che vuoi raggiungere con il tuo sito.

 

Per esempio se sei un artigiano e sul sito vuoi vendere i tuoi prodotti, le informazioni che vorrai pubblicare sicuramente saranno sulla storia del tuo laboratorio, sulla tecnica con cui lavori, sulla qualità dei tuoi prodotti, quali sono i tuoi prodotti e come acquistarli.

Stabilisci i contenuti per il tuo sito in base all'obiettivo

Evita i widget inutili - meteo, musica, effetti speciali, file .gif - non ti servono a raggiungere il tuo obiettivo, anzi sono un disturbo alla lettura e navigazione sul tuo sito, oltre che rallentare il caricamento delle pagine del sito.

  1. Scrivi su un foglio qual è l'obiettivo del tuo sito e tienilo sott'occhio
  2. Pensa a quali sono i contenuti che vuoi far trovare sul sito ai tuoi visitatori
  3. Raggruppa in contenuti per aree tematiche

Struttura l'albero di navigazione


Una volta raggruppate le idee di contenuti per il tuo sito è tempo per visualizzare le informazioni in un formato leggibile. Ogni raggruppamento tematico diventerà una pagina del sito.

 

L'albero di navigazione del sito è la prima forma di organizzazione gerarachica dei tuoi contenuti. Limitati a 5-7 link di navigazione. Se te ne servono di più cerca di raggruppare alcune pagine fra loro e organizzale in sottopagine.

 

Una regola di massima è che il visitatore sul tuo sito trovi l’informazione che cerca in massimo 3 clic. Considera anche che il visitatore potrebbe arrivare al tuo sito da Google su una pagina secondaria del tuo sito, quindi è importante che la navigazione di primo livello sia un punto chiaro e ben strutturato di orientamento.

Esempio di menu di navigazione ad albero
Esempio di navigazione per un sito di una piccola attività

  1. 5-6 link di navigazione nella home
  2. Raggruppa i contenuti in categorie
  3. Valuta se sono davvero necessari per raggiungere l'obiettivo del tuo sito

Approfondimenti


Anche i titoli che usi nelle rispettive pagine, sono importanti per la gerarchizzazione dei contenuti. Pensane almeno 3 per pagina, comincia con uno breve e chiaro, che dia un messaggio immediato per il visitatore. Sii coerente con il tipo di comunicazione del tuo sito, ma non lasciare spazio a interpretazioni soggettive, non tutti si prenderanno il tempo di leggere fra le righe. Il secondo e il terzo titolo possono essere più descrittivi, ma sempre tenendo sott'occhio il numero di caratteri da utilizzare.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Jimdo-Academy, il corso di formazione web gratuito, è un'introduzione alla presenza online per chi vuole creare un sito web e gestire in modo autonomo la sua presenza online. I primi moduli sono dedicati alla progettazione e creazione di un sito web professionale. Il contenuti sono per le piccole e medie imprese, artigiani, associazioni e professionisti ed hanno l'obiettivo i fornire un'introduzione alle principali attività online di promozione e marketing. Come settare la tua strategia di comunicazione, elementi base di marketing  e perché il content marketing è importante per il tuo business.