Punto di partenza per qualsiasi progetto web è definire il target che si vuole raggiungere. Individuare il tuo potenziale cliente, fan, abbonato o lettore, capire come si comporta online, quali piattaforme frequenta e come vuole interagire.Il tuo sito deve essere a misura del tuo target.
Il principio 80/20
Identificare il tuo target non è per niente un esercizio scontato. Spesso succede di restare intrappolati nella generalità, per l’umana tendenza a voler conquistare tutti. Per evitare questa
situazione tieni presente il principio 80/20: parlando a un pubblico di 100 persone, considera che 20 risponderanno alla tua call to action. 100 sono potenziali clienti, solo 20 lo diventeranno effettivamente.
La regola delle 5W
La regola delle 5W, presa in prestito dal giornalismo, è molto utile per la fase di identificazione del target. Rispondere alle 5 domande è un buon esercizio per mettere a fuoco il
tuo potenziale cliente, dopodiché potrai lavorare alla creazione del tuo sito e alla pianificazione strategica del tuo progetto in modo efficace.
1. Who - Chi
Per chi è il sito?
Ti rivolgi a clienti esistenti, a nuovi potenziali clienti, quali fasce di età, che tipo di profilo hanno, qual è la loro propensione all'acquisto online, sono frequentatori di social media,
ecc.
2. What - Cosa
Che cosa cercano quando arrivano sul tuo sito?
Prodotti da acquistare, consulenza, informazioni generali sui punti vendita, cercano un preventivo o i prezzi della tua merce, vogliono prenotare direttamente sul sito o mettersi in contatto con te.
3. When - Quando
Quando arrivano sul tuo sito?
I visitatori arrivano sul tuo sito in un particolare momento dell'anno (turismo, benessere e salute, scuola, ecc.), in quale momento della giornata? Dopo il lavoro in stato di relax o durante la pausa pranzo quando hanno pochissimo tempo, in che stato d'animo si trova il visitatore quando attraverso determinate parole chiave arriva al tuo sito? (urgenza, stress, solitudine, serenità, ...)
4. Where - Dove
Di dove son i tuoi visitatori?
Sono della tua località, sono di altre regioni o nazioni, sono arrivati al tuo sito da una campagna di marketing online (Google, Facebook ads, ...) o da risultati dei motori di
ricerca.
5. Why - Perché
Perché queste persone arrivano sul tuo sito?
Per fare acquisti o per prenotare dei servizi, per avere informazioni sulla tua offerta o per accertarsi che la tua è un'attività seria. Possono arrivre sul tuo sito perché vogliono saperne di
più della tua attività, dando un'occhiata alle referenze o al tuo portfolio.
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